CLINICA DEL MAL DI SCHIENA

“Ho sollevato un peso e sono rimasto bloccato”

“Ho un ernia e mi hanno detto che non posso fare sforzi, al massimo un po’ di nuoto"

“Da quando lavoro in smart-working ho dolore costante alla schiena”

“Non mi ricordo di aver fatto nulla di particolare, ma ho mal di schiena da mesi ”

Il mal di schiena è la patologia che colpisce più individui nel mondo: pensa che è la principale causa di “assenteismo dal posto di lavoro” e che colpisce almeno una volta nella vita 80% della popolazione mondiale.

Chi soffre di mal di schiena sa bene quanto questo problema può influire sulla qualità di vita quotidiana: dolore e rigidità mattutina, fitte che tolgono il respiro e che impediscono i movimenti, dolori-scosse-intorpidimenti insopportabili che si irradiano lungo addome e arti inferiori, fatica a rimanere in piedi per più di qualche ora.

clinica del mal di schiena

Patologie trattate

“Colpo della strega”

(lombalgia acuta)

Lombalgia cronica

Dolori artrosici

Ernie e protrusioni discali

Sciatalgia

Radicolopatie

Contratture e strappi muscolari

Stenosi vertebrale

Fase pre e post chirurgia

Rigidità e blocco vertebrale

ATTENZIONE: ecco cosa NON FARE se hai mal di schiena

Per queste patologie la fisioterapia dà ottimi risultati solo se curate correttamente e affrontate il prima possibile, per cui non si deve perdere tempo con terapie unitili come:

Riposo, Massaggi, Infiltrazioni, Anti-Infiammatori, Tecar-Laser-Ultrasuoni e qualsivoglia macchinario.

Le terapie sopracitate hanno ZERO EFFICACIA, ZERO PROVE SCIENTIFICHE, ZERO RISULTATI SUPERIORI AL PLACEBO.

Devi fare attenzione perché purtroppo, ancora oggi, vengono largamente utilizzati da fisioterapisti e prescritti da medici a discapito della saluta del paziente e del suo portafoglio.

Non lo decide Fisioattiva se una terapia è efficace o meno, lo decidono le ricerche scientifiche: la scienza non si decide a maggioranza o col parere dell’esperto.

LA SCIENZA NON È DEMOCRATICA!

Se anche tu hai provato queste metodologie e non hai ancora risolto il tuo problema, non preoccuparti: c’è ancora speranza. Sappi che Il Metodo Fisioattiva è differente.

IL METODO FISIOATTIVA: LA SOLUZIONE AL TUO MAL DI SCHIENA

Fase 1: Fisioterapia

Fase 2: FisioTraining

Risoluzione del dolore

Recupero della mobilità

Rinforzo della muscolatura

Risoluzione del dolore

Recupero della mobilità

Rinforzo della muscolatura

I° FASE – FISIOTERAPIA DI QUALITÀ

Si elimina il dolore, si aumenta la mobilità e si rinforza la muscolatura, ecco le nostre armi:

ASCOLTO DEL PAZIETE: durante la prima seduta il paziente ha il tempo di raccontare la sua storia, spiegando dettagliatamente le caratteristiche del suo problema. Durante il racconto, il fisioterapista può intervenire con alcune domande per chiarire eventuali aspetti del problema, in modo da avere tutte le informazioni per procedere. Non è necessario aver fatto esami diagnostici, se necessari vengono indicati dal fisioterapista. Per Fisioattiva il racconto e la descrizione delle sensazioni del paziente durante tutta la riabilitazione sono fondamentali per identificare il problema e creare un percorso su misura.

EDUCAZIONE: una volta raccolte tutte le informazioni ed effettuati i test, il fisioterapista comunica al paziente un primo resoconto: cause del problema, modalità di trattamento e tempistiche. Il paziente è il primo interessato e il protagonista della riabilitazione quindi deve sapere ogni passaggio fino alla guarigione

ESERCIZIO TERAPEUTICO: l’esercizio terapeutico è quello che fa la differenza! Fin dalla prima seduta vengono insegnati degli esercizi mirati che il paziente può fare in autonomia a casa, in palestra o in campo. Questo permette un recupero più rapido, diminuire il numero delle sedute e avere una guarigione permanente. Progressione di mobilità e il rinforzo dei tessuti sono le modalità più sicure per sconfiggere il dolore, rendere la nostra schiena più forte e avere un risultato definitivo.

II° FASE – FISIOTRAINING

Una volta sparito il sintomo molti pensano che il problema sia risolto: non è assolutamente così. Fisiotraining è stato studiato per consolidare i risultati fisioterapici, ritorno alla vita quotidiana (sportiva e non) ed eliminazione delle recidive. Grazie ad una scheda di lavoro personalizzata, sotto la supervisione di un terapista, lavorerai in micro gruppi per aumentare forza e mobilità ed eliminare fastidiose ricadute. Il mal di schiena sarà solamente un brutto ricordo!

Il METODO FISIOATTIVA fonde aggiornamento scientifico e l’affidabilità dei nostri protocolli riabilitativi risultati efficaci su migliaia di pazienti.

AFFIDATI AI MIGLIORI, AFFIDATI A FISIOATTIVA.